Ci dev’essere qualcuno nuovo al reparto marketing

All’inizio avevo pensato che Gmail si fosse fatta scappare una mail di spam, a dir la verità un po’ grossolana, poi ho guardato l’indirizzo e ho visto che era di Centralwigs, una compagnia aerea lowcost polacca che in passato ho preso più volte da Bologna. Ogni tanto, lei come altre lowcost, mandano mail per ricordare che le loro tariffe sono le più basse, che c’è qualche promozione o che adesso si può andare da Danzica a Roma senza fermate intermedie, e io già me li vedo i romani che sfuggono al rincaro su sdraio e ombrellone andando a fare il bagno sul Baltico, chissà come si dirà grattacheccaro in polacco.

L’ultima email invece a quanto pare vuole mettere l’accento sul prodotto principale dell’export polacco, e quando dico così riporto solo le parole di un polacco con il quale ho fatto uno dei miei primi colloqui di lavoro a Varsavia. Gli inglesi lo sanno da tempo e vanno a Cracovia per gli addii al celibato, la birra costa poco, la città è a prova di ubriachi e le prostitute sono comprese nel pacchetto vacanza. Per dire alcuni locali a Cracovia sono vietati ai cani e agli inglesi, a volte solo a questi ultimi oppure quando qualcuno parla di Leopoli, città ucraina di cultura e tradizione polacca, di solito dice “è bella, come Cracovia, ma senza gli inglesi.”

Quando ho capito che la mail era vera, sono rimasto un po’ senza parole, Ola che è non si stupisce più davanti a certe cose invece ha commentato con la frase che da il titolo a questo post. Che aggiungere, i prezzi sono bassi, qualcuno vuole venire a trovarmi?

3 Comments

  1. Lwów in italiano si dice Leopoli??

    Comunque gli inglesi non sono indicativi. Vanno ovunque agli addii al celibato, per un fine settimana distruggono e si distruggono e poi tornano sotto la loro civile pioggia nel loro civile e carissimo Paese.

    Reply
  2. Beh chiedilo a loro, visto che è per spendere meno che vanno a Leopoli, a Cracovia o a Malaga… esattamente come fanno i ragazzini italiani nuovi all’alcool che passano i loro pazzi pazzi week-end a Barcellona o dovunque Ryanair li porti

    Reply

Leave a Comment.