Ho comprato Dante Ninja su eBay

dante.jpg

E praticamente avevo vinto quest’asta su eBay “Un personaggio storico a casa tua per un anno” e avevo scelto Dante Alighieri, il poeta. E praticamente l’asta non era uno scherzo ma un modo per finanziare un centro di ricerca tipo il CERN o qualcosa del genere. Comunque mi mandano Dante a casa e lui si interessa delle cose moderne, di come va il mondo oggi, delle notizie, vuole che gli spieghi ecc. ecc.

E io gli dico che le cose vanno un po’ uno schifo e che la chiesa fa schifo come ai suoi tempi, che vuole mettere il naso nei fatti della gente e le anime sono solo un fazzoletto di pizzo con il quale coprirsi la bocca mentre mangia della merda. Allora lui vuole fare qualcosa e a me mi scappa della Divina Commedia e che è una bella opera, importante e questo e quello. Ma non è soddisfatto perchè se l’opera esiste già, tanto vale fare dell’altro, qualcosa di più.

A un certo punto appare Duccio il mio coinquilino e gli dice che nel ‘300 l’unica cosa che può fare senza creare degli anacronismi è diventare un ninja, come nel medioevo giapponese. Allora Dante decide di iscriversi in una palestra e quando io vado a lavoro, fa 8-9 ore di ninjutsu, impara a lanciare le stelline ninja, a scomparire e a fare veleni. Diventa un ninja vero e proprio.

Così quando passa l’anno dobbiamo salutarci e Dante prima di ripartire si fa regalare una copia della Divina Commedia così la scriverà lo stesso. Io gli chiedo che cosa farà quando tornerà nel passato e lui mi risponde che andrà ad uccidere il papa e tutte le famiglie cardinalizie a Roma e lascerà la città in mano al popolo o al prossimo che vorrà dominarla e finchè potrà impedirà che ci siano altri papi, vescovi e altre posizioni di potere legate alla religione, cristiana e non.

Non so com’è il vostro mondo oggi, forse ci siamo persi alcune opere d’arte legate alla religione cristiana, ma sono tre secoli che non ci sono guerre, il cielo è di un azzurro bellissimo e da Roma ogni giorno partono dei voli low-cost per la luna.

2 Comments

Leave a Comment.